Competenze
Gabriele Maiorca ha partecipato alla difesa di enti e persone fisiche in procedimenti nell’ambito del diritto penale societario, del diritto penale tributario e del diritto penale ambientale. Si è occupato inoltre di diversi casi di diffamazione a mezzo stampa nonché dell’applicazione ed esecuzione delle sanzioni imposte dall’Unione Europea.
Esperienze
- Una selezione delle esperienze professionali più recenti include la partecipazione alla difesa:
- di un professionista straniero in un procedimento per reati tributari e per truffa aggravata ai danni dello Stato
- di un amministratore di una società di intermediazione mobiliare quotata coinvolto in un procedimento penale avente ad oggetto abusiva attività bancaria, false comunicazioni sociali e corruzione fra privati
- di società con sede in Italia destinatarie di sanzioni da parte dell’Unione Europea
Formazione
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Laurea in Giurisprudenza, 110/110 e lode, tesi in diritto penale dal titolo «Il rilievo penale del silenzio nel quadro della teoria del reato c.d. collegiale», relatore prof. Matteo Caputo)
- Da maggio 2022 a novembre 2023 ha svolto il tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 al 1° Dipartimento della Procura della Repubblica di Milano, occupandosi principalmente di reati fallimentari, societari e tributari
- Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale (CNPDS) e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, nonché con il supporto e il contributo dell’Associazione Italiana Segretari del Consiglio di Amministrazione e per la Corporate Governance (AISCA), (frequentazione Corso di Alta Formazione executive Corporate Compliance & Business Integrity)
Abilitazione
- 2025, Albo degli Avvocati di Milano
Lingue
Italiano
Inglese
Spagnolo
Inglese
Spagnolo